Responsabilità ambientale

Rispettiamo l’ambiente

Gore Fabrics si sforza costantemente di agire con la massima integrità e responsabilità e dà il massimo per soddisfare o superare tutte le normative in materia di salute, sicurezza e ambiente e gli standard volontari che abbiamo adottato.

Il nostro approccio ambientale si fonda su solide basi scientifiche, il Life Cycle Assessment (LCA Ciclo di Vita del Prodotto) e la durata dei nostri prodotti.

La storia

Gore è stata una delle prime aziende del settore a iniziare un percorso per ridurre il suo impatto ambientale mediante l’applicazione di un Ciclo di Vita del Prodotto come strumento di valutazione ecologica. Ci sforziamo di migliorare continuamente l’impatto ambientale dei nostri prodotti e dei processi senza compromettere le prestazioni.

Life Cycle Assessment, Ciclo di Vita del Prodotto
Ridurre l’impatto ambientale dalla “culla alla tomba”

Gore Fabrics si impegna a migliorare continuamente l’impatto ambientale dei propri prodotti. A questo scopo, da oltre 20 anni usiamo il Life Cycle Assessment (LCA) o Ciclo di Vita del Prodotto.

I nostri risultati LCA hanno dimostrato che il modo migliore per ridurre al minimo l’impatto ambientale di una giacca outdoor funzionale è quello di prolungare la sua durata nel tempo. E’ per questo motivo che qualità, durata e prestazioni sono i tre capisaldi dei nostri prodotti. Il LCA non solo aiuta a identificare approcci utili per ridurre il nostro impatto, ma fornisce ai nostri clienti un report ecologico a supporto delle loro strategie ambientali.

Fatti salienti degli studi LCA di Gore Fabrics

I nostri studi LCA per una tipica giacca GORE TEX® e per un paio di scarponcini da escursionismo funzionali hanno dimostrato che l’impatto della longevità dei nostri prodotti è il singolo fattore più influente nel migliorare l’impatto ambientale. In altre parole: più a lungo un prodotto viene indossato, minore sarà il suo impatto ambientale annuo.

Se si esaminano i risultati del LCA su una giacca vediamo che la produzione e la distribuzione contano per circa il 65% delle emissioni di CO2. Anche la cura da parte del consumatore, il 35% di CO2 totale, ha un impatto significativo, mentre l’influenza dello smaltimento di una giacca, con meno dell’1%, è trascurabile.

Lo studio LCA su un paio di scarponcini da escursionismo funzionali ha confermato questi risultati: produzione e distribuzione contano per il 77% delle emissioni di CO2, mentre lo smaltimento della scarpa conta solo per meno del 2% delle emissioni di CO2.

Cosè il LCA?

Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento standardizzato globale (DIN EN ISO 14040) per misurare l’impatto ambientale di un prodotto finito. Il LCA valuta l’intero processo “dalla culla alla tomba”, dall’estrazione delle materie prime attraverso la lavorazione, produzione, distribuzione, utilizzo, riparazione e manutenzione, fino allo smaltimento o al riciclaggio dei materiali.

 

Per saperne di più, consulta:

Relazione di sintesi sul LCA
LCA su una giacca GORE-TEX funzionale
LCA su un paio di scarponcini da escursionismo funzionali GORE-TEX

 

Supporto scientifico agli studi LCA di Gore Fabrics

Oeko-Institut Freiburg
Institute for Environmental Research

Gestione del prodotto

Un elemento essenziale della garanzia di prodotto Gore è quello di utilizzare i prodotti chimici in modo responsabile e sicuro per proteggere i lavoratori della nostra filiera, i consumatori e l’ambiente.

Per garantire la massima qualità e sicurezza dei nostri prodotti, ci avvaliamo di standard esterni indipendenti e credibili.

Il sistema bluesign®

Nel 2010 tutti i siti produttivi Gore Fabrics hanno ottenuto l’approvazione bluesign®, una certificazione ambientale e di sicurezza per l’industria tessile molto completa ed esigente. Da allora, collaboriamo con i nostri partner per promuovere e implementare il sistema bluesign® lungo l’intera filiera con l’obiettivo di fornire ai nostri brand partner dei laminati “Gore Fabrics approvati bluesign®”. Questo significa che lungo tutta la filiera usiamo solo sostanze chimiche note per essere sicure e la cui origine è rintracciabile e affidabile.

Di conseguenza, più del 65% dei laminati Gore per l’abbigliamento è già certificato come “Gore Fabrics approvato bluesign®”, volume che Gore si prefigge di innalzare all’85% entro il 2020.

Visita il sito bluesign

OEKO-TEX® Standard 100

Per dare ai consumatori fiducia nella sicurezza dei prodotti GORE-TEX e WINDSTOPPER®, dal 1996 Gore Fabrics lavora con l’OEKO-TEX® Standard 100. Al momento, circa il 90% dei laminati usati per la realizzazione dei nostri capi di abbigliamento è certificato in base all’OEKO-TEX® Standard 100, i cui requisiti vengono comunque rispettati anche per la produzione del volume residuo. Entro il 2020, Gore si prefigge di raggiungere la certificazione in base all’OEKO-TEX® Standard 100 per il 100% dei laminati destinati ai capi d’abbigliamento.

Nel gennaio 2015, la Divisione Gore Fabrics è stata nominata “Azienda del mese” da OEKO-TEX® Standard 100 grazie al programma ambientale e al ruolo di leadership dell’azienda nell’utilizzo e nell’applicazione della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment o LCA).

Visita il sito OEKO-TEX®

Higg Index

Gore è membro fondatore della Sustainable Apparel Coalition (SAC). Una delle attività principali della SAC è quella di sviluppare, promuovere e utilizzare l’Higg Index. Guardando i prodotti finiti l’Higg Index fornisce una fonte credibile e standardizzata di dati sull’impatto ambientale e sociale di un prodotto finito che potrebbero confluire sull’etichetta del prodotto o come informazioni per il consumatore finale su internet.

Responsabilità sociale

Tutti nella nostra azienda devono dimostrano integrità nei rapporti con i fornitori, i clienti e gli stakeholder nonché con gli altri associati Gore.

Uso responsabile dei materiali fluorurati

I materiali fluorurati hanno una vasta gamma di caratteristiche fisiche e proprietà uniche. Molti di loro sono utilizzati nel settore alimentare e industriale, tra cui la produzione di beni di consumo.

Gore-tex Newsletter