La membrana GORE-TEX® Il cuore di tutti i prodotti GORE-TEX®

Al tempo stesso, poiché i pori sono 700 volte più di una molecola di vapore acqueo, consentono al sudore di fuoriuscire facilmente. E' ciò che rende la membrana GORE-TEX® traspirante.
"Poiché i pori microscopici della membrana sono 20.000 volte più piccoli di una goccia d’acqua, la pioggia non riesce a passare. E' ciò che rende la membrana GORE-TEX® impermeabile.
"
La struttura della membrana è simile a quella di una siepe. Il vento viene intrappolato interamente nella ramificazione impedendo il contatto con il corpo. E' ciò che rende la membrana GORE-TEX® antivento.

La membrana GORE-TEX® è uno strato estremamente sottile di politetrafluoroetilene espanso (ePTFE). Conta oltre 1,4 miliardi di pori per cm2. Sono proprio questi pori a determinare le caratteristiche dei materiali GORE-TEX®: impermeabilità, traspirabilità e resistenza al vento.

Impermeabilità

I tessuti bagnati disperdono il calore corporeo.  I laminati GORE-TEX® sono impermeabili nel tempo e ti consentono di rimanere asciutto e praticare la tua attività in pieno comfort.

Alternative non impermeabili
Impermeabile nel tempo

Cosa significa?

Secono noi un prodotto impermeabile non deve permettere alcuna infiltrazione d'acqua, una qualità da garantire per l'intera vita del prodotto. La durata dell'impermeabilità è ciò che distingue realmente i prodotti GORE-TEX®. I laminati GORE-TEX® resistono alla pressione esercitata dall'acqua in condizioni atmosferiche estreme o che richiedono performance elevate. Tuttavia, l'impermeabilità di un prodotto non dipende solo dal tessuto. Ecco perché i nuovi prototipi GORE-TEX®, creati insieme ai nostri partner di produzione, sono sottoposti a numerosi test nei nostri laboratori. Solo se soddisfano i nostri rigorosi standard di prestazione in caso di intemperie, vengono messi in produzione in strutture certificate Gore.

Perché è importante?

I tessuti bagnati conducono il calore 3 volte più velocemente dei vestiti asciutti, disperdendo il calore corporeo. Evitando all'acqua di penetrare, il nostro sistema di abbigliamento impermeabile nel tempo impedisce questa perdita di calore. Di conseguenza, rimani piacevolmente asciutto, anche durante un uso prolungato e in condizioni estreme.

Resistenza al vento

L’abbigliamento antivento salvaguarda il microclima e ti mantiene comodo.

Realmente antivento
Alternative non antivento

Cosa significa?

Sebbene i tessuti quali le microfibre, i tessuti a trama fitta e molti fleece siano spesso considerati antivento, nel corso del tempo anche i venti più leggeri riescono a penetrare questi materiali, causando una spiacevole sensazione di raffreddamento. In termini tecnici, un tessuto può essere considerato realmente antivento se la sua permeabilità all’aria è di 5 l/m2/sec (volume di aria che passa attraverso un cm2 di tessuto in 1 secondo) o meno. Tutti i prodotti GORE-TEX® soddisfano o superano questo standard.

Perché è importante?

Se il vento penetra l’abbigliamento si verifica una perdita di calore convettivo, che ti priva del calore trattenuto nel sottile strato di aria creatosi tra la tua pelle e i capi indossati. I laminati GORE-TEX® impediscono l’effetto raffreddante del vento, evitando che il vento penetri all’interno dei capi e mantenendo un microclima confortevole.

Traspirabilità

I laminati GORE-TEX® consentono al sudore di fuoriuscire dai capi di abbigliamento contribuendo a ridurre il surriscaldamento e l’accumulo di sudore.

Highly breathable
Non breathable alternatives

Cosa significa?

“Traspirabilità” è uno dei concetti più fraintesi nella produzione outdoor. Non è, come molti credono, la capacità di un tessuto di lasciar passare l’aria, ma si riferisce piuttosto alla sua capacità di lasciar fuoriuscire il sudore sotto forma di vapore acqueo. I nostri standard richiedono che durante un esercizio fisico intenso i nostri tessuti respirino in modo da consentire al sudore di evaporare facilmente.

Perché è importante?

Quando sei attivo la tua pelle elimina il calore in eccesso tramite la traspirazione. Per evitare un disagevole accumulo di sudore, la membrana GORE-TEX® consente all’umidità in evaporazione di fuoriuscire attraverso il tessuto. Questa traspirabilità consente di mantenere la pelle più asciutta e confortevole, anche durante un elevato sforzo fisico.

La garanzia: serie video

Vi siete mai chiesti che cosa sono i laminati GORE-TEX®? Gordon e Ted stanno mettendo alla prova i prodotti GORE-TEX®. Guarda la nostra serie PROMISE.

Impermeabile

Episodio 1: Wizards of Water

Resistente al vento

Episodio 2: Bubble Trouble

Traspirante

Episodio 3: Masters of Moisture

Idrorepellenza di lunga durata

Episodio 4: Drying in the Rain

Il laminato GORE-TEX®

La membrana GORE-TEX® è spessa solo 0,01 mm! La posizioniamo quindi tra fodere ad alte prestazioni e tessuti esterni, creando il laminato GORE-TEX®.

Per saperne di più sul laminato GORE-TEX®