I NOSTRI SEVERISSIMI TEST

L’impermeabilità della gamma di prodotti originali GORE-TEX, oppure la traspirabilità imbattibile della gamma GORE-TEX INFINIUM™: indipendentemente dal vantaggio offerto dalle nostre tecnologie, garantiamo che i prodotti hanno superato i nostri test, tra i più severi e rigorosi.

Lavorando a stretto contatto con i nostri partner del settore manifatturiero, ossia i marchi che integrano le nostre tecnologie nei loro prodotti, ci assicuriamo che i nostri standard di qualità siano rispettati non solo nei laminati, nelle membrane, nelle fodere e negli strati isolanti GORE-TEX, ma anche nei prodotti realizzati dai nostri marchi partner.

I nostri test

Ogni prodotto dotato della nostra tecnologia è concepito per offrirti il massimo del comfort e delle prestazioni. Dall’innovazione in laboratorio fino alle situazioni più impegnative del mondo reale, conduciamo test severissimi in tutte le fasi del processo produttivo.

I test si articolano in tre fasi:

1. MATERIALI E SISTEMI

Quando innoviamo e miglioriamo la nostra gamma, testiamo costantemente i materiali in laboratorio. Questo processo sistematico ci assicura la migliore base di partenza possibile.

2. PRESTAZIONI SULLA PERSONA

I test di laboratorio sono fondamentali. Ma solo indossando un prodotto si può valutarne la vestibilità, la funzionalità e il comfort durante attività e condizioni ambientali diverse. Ecco perché il ruolo delle persone è essenziale nelle fasi di test.

3. SUL CAMPO

Nessun laboratorio può replicare alla perfezione il mondo reale. Che sia concepito per una cima innevata o per una città sferzata dai venti, ogni nostro prodotto è indossato e provato da atleti ed esperti prima di ottenere il via libera alla produzione.
I TEST SULL’ABBIGLIAMENTO GORE-TEX
Le nostre giacche e i nostri indumenti sono sottoposti a test intensivi. Se un prodotto non riesce a raggiungere i nostri elevati standard di qualità, in qualsiasi fase del processo, è sottoposto nuovamente alle cure dei progettisti.

IL TEST MARTINDALE

Il test più temuto da qualsiasi tessuto. Per replicare le condizioni e gli usi ai quali è destinato il prodotto, il laminato è abraso a pressioni elevate con lana o carta vetrata. Questo sfregamento vigoroso prosegue senza interruzione per ore e ore, in base al livello di resistenza richiesto per il laminato. A volte si continua per giorni interi.

IL TEST DI FLESSIONE A FREDDO

I laminati GORE-TEX sono sottoposti a torsioni e allungamenti continui a temperature estreme, per ore e ore. Il laminato deve sopravvivere a quest’autentica tortura e risultare ancora funzionale al suo scopo.

LA STANZA DELLA PIOGGIA

Il nostro personalissimo simulatore del tempo metereologico. Questa sofisticata struttura di test è stata progettata per simulare una grande varietà di tipi di pioggia. Mediante degli ugelli a pioggia meticolosamente progettati e posizionati strategicamente nella camera, testiamo l’impermeabilità di un indumento in condizioni che spaziano da una pioggerella innocua alla pioggia battente con vento forte.

IL CUBO DELLA TEMPESTA

Abbiamo costruito la nostra macchina climatica per simulare ogni tipo di vento, compresi i forti venti di burrasca. Nel Cubo della Tempesta basta premere un pulsante per generare venti fino a 80 km/h e testare i prodotti in condizioni reali.

IL TEST INSTRON

Questi severissimi test di torsione garantiscono che i nostri capi resistano a qualsiasi tipo di usura. Addirittura strappiamo i nostri tessuti per assicurarci che non si strappino ulteriormente.

IL TEST DEL COMFORT

Il comfort è quella condizione in cui non sentiamo né troppo caldo né troppo freddo, quando c’è un equilibrio tra il calore prodotto e il calore perso. Confrontiamo le misurazioni di laboratorio con le sensazioni personali riportate dai nostri collaudatori. In questo modo otteniamo il miglior comfort possibile in una grande varietà di attività e condizioni.

I TEST SULLE CALZATURE GORE-TEX
Ogni nuovo prototipo di calzatura è collaudato meticolosamente nei nostri laboratori. L’intero sistema, a partire dai materiali della tomaia fino ai rivestimenti, agli strati isolanti e ai nostri laminati, non deve presentare la minima pecca e assicurare performance eccellenti in svariate condizioni. Solo quando una scarpa supera tutti i test ottiene il via libera per la produzione.

IL SIMULATORE DI CAMMINATA

Le scarpe sono posizionate su simulatori a forma di piede, poi immerse in acqua e sottoposte a centinaia di migliaia di passi. I prodotti sono progettati per offrire la garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY® di GORE-TEX. I sensori di umidità posti sui piedi meccanici determinano se il progetto è riuscito a vincere la sfida o meno.

IL TEST DI CENTRIFUGA

Il test misura le prestazioni di impermeabilità della calzatura dall’interno verso l’esterno. Le calzature vengono riempite d’acqua e centrifugate ad alta velocità. In questo modo la pressione esercitata dall’acqua riesce a rivelare eventuali perdite, determinando la presenza anche del più piccolo dei fori. E se c’è anche una minima perdita, la calzatura non entra in produzione.

IL TEST DI ASSORBIMENTO PER CAPILLARITÀ

Per soddisfare i nostri rigorosi standard di prestazione sull’impermeabilità, i materiali usati per la tomaia non devono permettere il passaggio dell’acqua verso l’interno della calzatura. Testiamo tutti i componenti (pelle, schiuma, cuciture, lacci) per garantire che l'intero sistema funzioni come previsto.

IL TEST DEL COMFORT

Tutti i materiali usati, dalla fodera ai materiali esterni, contribuiscono all’elevata traspirabilità e al comfort climatico delle nostre calzature. Questo test misura la traspirabilità dell'intera struttura, garantendo che le componenti siano perfettamente armonizzate per offrire il comfort climatico ideale per qualsiasi destinazione d’uso.

TEST SUI GUANTI GORE-TEX

Ogni guanto è soggetto a una serie di test prestazionali nei nostri laboratori. Solo se un prodotto passa, soddisfa o supera i nostri elevati standard di qualità può essere fabbricato in uno degli stabilimenti dei nostri partner certificati.

TEST DI TRASPIRABILITÀ INTEGRALE

Il guanto, pesato prima e dopo il test, viene gonfiato con un flusso di vapore caldo. Misurando la quantità di vapore acqueo che fuoriesce dal guanto, siamo in grado di determinarne la traspirabilità.

IL TEST DI IMPERMEABILITÀ INTEGRALE

Tutti i guanti della gamma di prodotti originali GORE-TEX sono coperti dalla garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™: questo test usa l’aria compressa per assicurarne l’impermeabilità integrale. Se si rilevano bolle d’aria nell’acqua, significa che il guanto presenta delle perdite e dev’essere scartato.

IL TEST DI TENUTA DELLE FODERE

Questo test si assicura che la fodera e gli inserti delle dita siano saldamente fissati al guscio del guanto, per garantire che non escano quando il guanto viene sfilato dalla mano. Questo garantisce alle dita di muoversi agevolmente mentre lo si indossa.

IL TEST DI RESISTENZA AGLI SPRUZZI

Questo test misura l'idrorepellenza del materiale esterno. Le gocce d’acqua che si attaccano al tessuto sono un segno che i guanti non sono adeguatamente protetti e assorbono acqua, diventano pesanti e causano perdite di calore.

Sostenibilità
PRODOTTI PIÙ LONGEVI, MINORE IMPATTO AMBIENTALE

Gore Fabrics ha assunto l’impegno di ridurre costantemente l’impatto ambientale dei suoi prodotti. Per raggiungere quest’obiettivo, conduciamo la Valutazione del ciclo di vita (Life Cycle Assessment o LCA) da più di 20 anni.

Dalla LCA che abbiamo condotto su una giacca tipo e su un paio di scarponcini da trekking è emerso che il singolo fattore più influente nella riduzione dell’impatto ambientale è la longevità di questi prodotti. Detto altrimenti: più a lungo si indossa un prodotto, più basso sarà il suo impatto ambientale annuale.

E questa è un'altra ragione per cui i nostri standard test sono così severi. Progettando un prodotto che possa accompagnarti nelle tue avventure più a lungo contribuiamo a proteggere quell’ambiente che amiamo così tanto esplorare.

Scopri di più sul nostro impegno per contribuire a un futuro migliore per il nostro pianeta.

Gore-tex Newsletter