Il trattamento idrorepellente non è permanente. Per fortuna ripristinare l’idrorepellenza dell'abbigliamento GORE-TEX® Shell è molto facile.

Avere addosso vestiti bagnati può davvero rovinare la giornata. Questo accade quando il liquido satura il tessuto esterno sopra la membrana GORE-TEX®, lasciando addosso una sensazione di umidità e disagio come se nell’abbigliamento ci fossero delle infiltrazioni, anche se in realtà così non è.

DWR

Che cos'è il trattamento DWR?

"Per impedire che l'abbigliamento si inzuppi d’acqua, tutti i laminati GORE-TEX® Shell sono sottoposti a uno speciale trattamento ultrasottile (DWR), un polimero idrorepellente durevole nel tempo che viene applicato sullo strato di tessuto più esterno. Il trattamento DWR penetra nelle fibre e abbassa la tensione superficiale del tessuto, facendo sì che l'acqua scivoli via dal tessuto esterno invece di venire assorbita.

Poiché il trattamento idrorepellente non è permanente, un uso costante e l'esposizione a sporco, detersivi, repellente per insetti e altre impurità potrebbero comprometterne la durata. Per evitarlo, basterà semplicemente ripristinare l’idrorepellenza dei capi GORE-TEX®."

Come ripristinare l'idrorepellenza

Abbigliamento GORE-TEX®:

  • Lavare il capo in lavatrice come indicato nelle istruzioni per il lavaggio. Lasciar asciugare il capo all’aria o passarlo in asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura.
  • Una volta asciutto, passare il capo in asciugatrice per altri 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) sul tessuto esterno.
  • Se non è possibile usare un’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro. Ciò contribuirà a riattivare il trattamento DWR sul tessuto esterno.
  • Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato, applicare sul tessuto esterno del capo un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da usare durante il lavaggio.

Calzature GORE-TEX®:

  • Si sconsiglia l'utilizzo di cere o grassi impermeabilizzanti in quanto possono compromettere gravemente la traspirabilità delle calzature.
  • Applicare solo trattamenti, lucidi, creme e ammorbidenti consigliati dal produttore.
  • Controllare sempre le istruzioni per la cura del produttore sull'etichetta delle calzature.