Istruzioni per il lavaggio

Non solo l'abbigliamento GORE-TEX® è fatto per durare, ma è anche semplice prendersene cura. Una manutenzione regolare del prodotto garantirà ottime prestazioni e prolungherà la sua durata. Seguite sempre le istruzioni fornite dal produttore, solitamente presenti sull'etichetta interna.

Se hai ancora domande dopo aver letto le informazioni a seguire, contatta il Gore Customer Service.

Clicca qui per cure specifiche e istruzioni di lavaggio:
Abbigliamento
Calzature
Guanti
Facile manutenzione dell'abbigliamento GORE-TEX® (come lavare, asciugare e riattivare il DWR)

Prima di lavare il capo, chiudere completamente la zip anteriore, le tasche e le aperture e fissare tutte le patelle e gli strap. Seguire sempre le istruzioni del produttore per garantire le elevate prestazioni dell’abbigliamento.

Lavaggio
Lavare a mano a media temperatura (40°C) con un’esigua quantità di detergente liquido. Sciacquare accuratamente, selezionare centrifuga minima per ridurre le grinze. Non usare detersivi in polvere o prodotti che contengano ammorbidenti, smacchiatori o candeggina per non compromettere le prestazioni dell’abbigliamento. Non lavare insieme a capi molto sporchi.
Candeggio
Non candeggiare.
Asciugatura
Lasciar asciugare il capo all’aria o passarlo in asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura. Una volta asciutto, passare il capo in asciugatrice per altri 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) sul tessuto esterno.
Stiratura
Se non è possibile usare un’asciugatrice, stirare il capo asciutto a media temperatura (calore, senza vapore) posizionando un asciugamano o un panno tra il capo e il ferro da stiro. Ciò contribuirà a riattivare il trattamento DWR sul tessuto esterno.
Pulitura a secco
Gore consiglia di lavare i capi in casa. Se si rende necessaria una pulitura a secco professionale, richiedere che utilizzino un solvente puro distillato a base di idrocarburi per il risciacquo e che spruzzino il trattamento DWR sul tessuto esterno del capo prima di asciugare. Seguire le istruzioni del produttore.
Trattamento idrorepellente
Quando il trattamento applicato in produzione non può più essere riattivato, applicare sul tessuto esterno del capo un nuovo trattamento idrorepellente, disponibile in formato spray o da usare durante il lavaggio.

Manutenzione particolare

  • Lavare l'abbigliamento GORE-TEX® Scent Control con un con detergente privo di profumo dopo 40 ore di uso sul campo
  • Gli stivaloni che incorporano i boot in neoprene devono essere lavati solo a mano in acqua fredda e lasciati asciugare all'aria. Non usare ammorbidente.
Facile manutenzione delle calzature GORE-TEX® (come lavare e asciugare)
Lavaggio
Pulire l’esterno con un panno o una spazzola e con abbondante acqua. Il produttore potrebbe consigliare un trattamento per la cura della pelle. Rimuovere sabbia, sassi e sporco dall'interno della calzatura. Rimuovere e scuotere il plantare, se del caso.
Stiratura
Non disponibile.
Pulitura a secco
Non disponibile.
Candeggio
Non candeggiare.
Asciugatura
Far asciugare all'aria a temperature moderate. Evitare il calore diretto. Le asciugatrici a convezione per le calzature funzionano bene.
Trattamento idrorepellente
Si sconsiglia l'utilizzo di cere impermeabilizzanti o grassi in quanto possono compromettere la traspirabilità delle calzature. Applicare solo trattamenti, lucidi, creme e ammorbidenti consigliati dal produttore.
Rimozione delle macchie
Seguire le istruzioni del produttore delle calzature.

Speciale manutenzione delle calzature GORE-TEX® Scent Control

  • Gli spray elimina profumo e i profumi di copertura non avranno effetto sulle proprietà della membrana GORE-TEX®.
Facile manutenzione dei guanti GORE-TEX® (come lavare, asciugare e riattivare il DWR)

Segui sempre le istruzioni del produttore per garantire le elevate prestazioni dell’abbigliamento.

Lavaggio
Lavare a mano i guanti in acqua tiepida con poco detersivo. Non usare ammorbidente.
Pulitura a secco
Non disponibile.
Stiratura
Non stirare.
Candeggio
Non candeggiare. Potrebbe danneggiare i guanti.
Asciugatura
Dopo il lavaggio, strizzare delicatamente dal dito al polso per eliminare l’acqua in eccesso. Quando asciugate i guanti posizionateli in modo che l'apertura del polso sia rivolta verso il basso. Non asciugare alla luce diretta del sole o su un termosifone. Lasciar asciugare i guanti in pelle a temperatura ambiente. I guanti in tessuto possono essere asciugati in asciugatrice a bassa temperatura.
Trattamento idrorepellente
Ripristinare l’idrorepellenza a intervalli regolari per mantenere l’effetto goccia. Applicare un trattamento repellente a base d’acqua.
Rimozione delle macchie
Usare un trattamento prelavaggio come Shout® o Spray 'n Wash®, seguendo le istruzioni del produttore. Sciacquare bene.

Consigli per la manutenzione

  • Indossare il guanto quando è parzialmente asciutto e fare il pugno per ripristinare la forma originale.
  • Non appoggiare i guanti bagnati su altri capi. La pelle tinta può macchiare quando è bagnata.
  • Proteggere i guanti contro l'impatto meccanico di fibbie, spigoli di sci e altri oggetti appuntiti.