Domande frequenti

Curioso di sapere come vengono progettati i tessuti e l’abbigliamento GORE-TEX®? Hai domande circa la loro durata e le prestazioni o come vengono curati e mantenuti? Troverai tutte queste informazioni e molto altro proprio qui. 

Se non trovi ciò che cerchi, contattaci e saremo lieti di aiutarti.

Generale

  • Cos'è il tessuto GORE-TEX®?

    Introdotto nel 1978, il tessuto GORE-TEX® nasce da un processo di laminazione della membrana brevettata GORE-TEX®, grazie al quale vengono ricavati tessuti ad alte prestazioni, utilizzati poi dai produttori di articoli di abbigliamento per la realizzazione di capispalla, accessori e calzature.

  • Chi può produrre capi GORE-TEX®?

    Solo un numero limitato di produttori specializzati è in possesso della licenza per l’uso del nostro laminato conformemente ai nostri severi standard di qualità. Collaudiamo il prototipo di ogni prodotto prima di concedere l’autorizzazione alla produzione e vendiamo i laminati GORE-TEX® per produrre esclusivamente prototipi approvati. Inoltre, garantiamo i livelli di performance di tutti i prodotti finiti GORE-TEX® per l’abbigliamento, le calzature e gli accessori: non solo il tessuto con cui sono realizzati.
     
     Il marchio GORE-TEX® riportato sull’etichetta indica che quel prodotto è in grado di mantenere la promessa Guaranteed To Keep You Dry®, indipendentemente dal produttore o dal rivenditore.

  • Dove posso acquistare i laminati GORE-TEX®?

    I laminati GORE-TEX® sono disponibili solo per i nostri produttori autorizzati, che realizzano capi e calzature nel rispetto dei nostri rigorosi standard.

  • Dove posso trovare il catalogo dei prodotti GORE-TEX®?

    In Gore, produciamo i laminati GORE-TEX® e WINDSTOPPER®, non i capi finiti che si trovano nei negozi. Per vedere i prodotti realizzati con i laminati Gore, si hanno a disposizione diverse possibilità: mettersi in contatto con noi per scoprire quale dei tuoi marchi preferiti utilizza i nostri laminati; contattare i propri rivenditori di fiducia per richiedere il loro catalogo; oppure usare il nostro strumento Store Locator per scoprire quali negozi nelle vicinanze rivendono i prodotti GORE™.

  • Come posso esser sicuro di acquistare un autentico prodotto GORE-TEX®?

    Indipendentemente dal produttore, la nostra etichetta con il marchio GORE-TEX® o WINDSTOPPER® è presente su una cucitura interna o esterna. Non può sfuggirti. Nei nuovi prodotti, potrebbe anche essere ricamata sul capo, altezza manica o petto, oppure trovarsi su una targhetta esterna di metallo. Ricorda: Se non c’è scritto GORE-TEX®, vuol dire che non lo è.

Performance del prodotto

  • Quanto dura in media un capo GORE-TEX®?

    Dipende da te. La membrana GORE-TEX® non si deteriora nel tempo, i nostri capi sono garantiti per essere impermeabili e traspiranti nel tempo. Sarà sufficiente usare il buon senso e indossare il capo per l’uso a cui è destinato; per esempio, non indossare una giacca leggera da ciclismo per un’escursione in campeggio. E ovviamente, un istruttore di sci che indossa il proprio capo ogni giorno dovrà acquistarne uno nuovo in tempi più rapidi rispetto a uno sciatore che lo indossa un paio di volte all’anno. Se trattato con cura, il capo durerà a lungo.

  • I capi GORE-TEX® mi tengono al caldo?

    Sì. Essendo antivento, il tessuto GORE-TEX® blocca l'aria fredda e il vento che possono esser fonte di fastidi e causa di raffreddamento per l’organismo. A ogni modo, i laminati GORE-TEX® in sé non hanno speciali qualità isolanti; pertanto, in condizioni di freddo estremo, l’uso di strati extra al di sotto del capospalla garantirà calore e comfort.

  • I laminati GORE-TEX® offrono tutti la stessa qualità?

    TUTTI i prodotti GORE-TEX® sono impermeabili, antivento e traspiranti. Tuttavia, la varietà di tessuti esterni e le costruzioni dei laminati disponibili è molto ampia e permette a ognuno di scegliere qual è il fattore più importante: peso, texture, resistenza all’abrasione, ecc.

  • Perché i capi GORE-TEX® usano il nastro termosaldante?

    "I fori provocati dagli aghi nelle cuciture, per quanto piccoli, possono causare delle perdite. Per questo motivo anche il tessuto più impermeabile, traspirante e antivento non vi terrà asciutti e comodi se le cuciture non sono completamente sigillate.
     
     Per ottenere la totale protezione dagli agenti atmosferici, i capi GORE-TEX® si basano sulla tecnologia dei nastri termosaldanti Micro GORE-SEAM®. Questo nastro viene utilizzato per sigillare anche i più piccoli fori provocati dagli aghi delle macchine cucitrici durante il confezionamento dei capi GORE-TEX®.
     
     Nessun altro produttore si impegna così a fondo per garantire la totale protezione dagli agenti atmosferici. Oltre a essere produttore diretto del nastro termosaldante GORE-SEAM®, Gore è la sola azienda a effettuare regolarmente test sui capi finiti per garantire che superino meticolosi standard interni di performance e qualità."

  • Cosa significa la garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™ GORE-TEX®?

    Solo questo: l’acqua dall’esterno non riesce a penetrare all’interno dell’abbigliamento. Se ti trovi sotto la pioggia battente, se ti capita di sederti su una panchina umida o se ti inginocchi sull’erba bagnata, l’acqua non può penetrare il laminato GORE-TEX®. Eppure, il tessuto rimane traspirante, consentendo all’umidità generata dal sudore di fuoriuscire. Salvo i casi di normale usura e rottura, individuati dal nostro team, se il prodotto GORE-TEX® viene trattato con cura e utilizzato in modo appropriato, allora ci si può aspettare che rimanga impermeabile, antivento e traspirante per la sua vita utile. 

  • Quanto può durare un tessuto GORE-TEX®?

    Il tessuto GORE-TEX® durerà per svariati anni. È incredibilmente resistente nel tempo e – a differenza di altri tessuti “impermeabili/traspiranti”, le cui proprietà possono ridursi a causa di ripetuti lavaggi, flessioni, abrasioni o esposizioni agli oli per il corpo o agli spray contro gli insetti – l’impermeabilità e la traspirabilità del tessuto GORE-TEX® sono garantite in qualsiasi condizione.

  • Come funziona la membrana GORE-TEX®?

    La membrana GORE-TEX® conta 9 miliardi di pori per pollice quadrato e ogni poro è 20.000 volte più piccolo di una goccia d’acqua. Le dimensioni estremamente ridotte dei fori impediscono all’acqua e al vento di penetrare dall’esterno, così facendo garantiamo all’utilizzatore di un capo realizzato con il laminato GORE-TEX® di restare al caldo e all’asciutto. Gli stessi pori, tuttavia, sono sufficientemente larghi per permettere al vapore dell’umidità di fuoriuscire e quindi al sudore di evacuare prevenendo la sensazione di umidità e disagio. Questo vuol dire “impermeabile/traspirante”.

La nostra garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™

  • Cos’è la garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™ dei prodotti GORE-TEX®?

    E' facile. Se non siete completamente soddisfatti dell’impermeabilità, della protezione dal vento o della traspirabilità dell’abbigliamento GORE-TEX® acquistato, Gore provvederà a riparare o sostituire il prodotto oppure a rimborsarvi il prezzo d’acquisto. Chiunque sia il produttore tra i nostri partner fidati, se un articolo presenta l’etichetta GORE-TEX®, abbiamo certificato che è impermeabile nel tempo, antivento e traspirante per l’uso per cui è stato progettato. La correttezza è uno dei principi fondamentali dell’azienda GORE. La nostra promessa permette di trovare sempre soluzioni ragionevoli con l’intento di costruire relazioni durevoli con i nostri consumatori.

  • Cosa significa la garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™ GORE-TEX®?

    Solo questo: l’acqua dall’esterno non riesce a penetrare all’interno dell’abbigliamento. Se ti trovi sotto la pioggia battente, se ti capita di sederti su una panchina umida o se ti inginocchi sull’erba bagnata, l’acqua non può penetrare il laminato GORE-TEX®. Eppure, il tessuto rimane traspirante, consentendo all’umidità del sudore di fuoriuscire. Salvo i casi di normale usura e rottura, individuati dal nostro team, se il prodotto GORE-TEX® viene trattato con cura e utilizzato in modo appropriato, allora ci si può aspettare che rimanga impermeabile, antivento e traspirante per la sua vita utile.

     
  • Si tratta di una garanzia a vita?

    No: vale per l’impermeabilità, la resistenza al vento e la traspirabilità per la vita utile del prodotto.

     
  • Cosa significa vita utile del prodotto?

    La membrana non si deteriora nel tempo, ma può danneggiarsi durante l’utilizzo previsto o se impiegato per un’attività diversa dalla sua destinazione d’uso. Alcuni dei nostri prodotti sono adatti a una grande varietà di usi finali, mentre altri sono stati progettati per specifiche attività. Dipende tutto da te, da cosa fai e dalle tue scelte: la mancanza di cura spesso può causare la fine della vita di un prodotto, quindi è importante pulirlo regolarmente e seguire sempre le istruzioni per la manutenzione. Valuta la situazione, se il capo, le calzature o i guanti indossati hanno le suole consumate, presentano strappi, segni di usura, fori, abrasioni, potrebbe essere il momento di comprare un nuovo articolo. Se appaiono consumati, probabilmente lo sono. Se non sei sicuro chiamaci o invia una e-mail e potremo aiutarti a fare una valutazione.

  • La garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™ copre i danni?

    No: la riparazione di lacerazioni, strappi, eccessive abrasioni e forature è responsabilità del cliente finale. Bottoni rotti, cerniere, chiusure a gancio e altri difetti legati alla produzione devono essere segnalati al punto vendita o al produttore del capo. In caso di danni rivolgiti a uno dei nostri centri di riparazione consigliati oppure contattaci e uno dei nostri consulenti del Servizio consumatori potrà aiutarti. Acquistare un prodotto GORE-TEX® significa investire in un capo confortevole e impermeabile, antivento, traspirante che va mantenuto con la giusta cura.

  • La garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™ copre il DWR?

    No: la manutenzione del DWR fa parte della cura del tuo prodotto. L’abbigliamento GORE-TEX® è sottoposto a uno speciale trattamento (DWR), un polimero idrorepellente durevole nel tempo che viene applicato sullo strato di tessuto più esterno. Il trattamento DWR penetra nelle fibre e abbassa la tensione superficiale del tessuto, facendo sì che l'acqua scivoli via dal tessuto esterno invece di venire assorbita. Poiché il trattamento idrorepellente non è permanente, un uso costante e l’esposizione a sporco, detersivi, repellente per insetti e altre impurità potrebbero comprometterne la durata. Per evitarlo, basterà semplicemente ripristinare l’idrorepellenza dei capi GORE-TEX®.

  • Come viene valutato il valore di un capo secondo la garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™?

    Con il tuo investimento iniziale: Gore basa tutte le sue relazioni, interne ed esterne all’azienda, sul principio di correttezza. E’ uno dei nostri valori fondamentali. Sebbene la decisione se riparare, sostituire o rimborsare sia competenza di Gore, riconosceremo un importo pari al prezzo pagato per il prodotto, su presentazione dell’originale prova di acquisto. Se un prodotto viene acquistato usato potrebbe non essere coperto dalla garanzia. Gli articoli utilizzati per noleggio pubblico non sono coperti. I danni ai dispositivi elettronici personali o ad altri oggetti personali, causati dall’ingresso di acqua nelle tasche/cerniere non sono coperti dalla garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY™.

     
  • Come funziona il processo di sostituzione?

    In alcuni casi il canale più rapido e semplice per la sostituzione è il tuo rivenditore locale. Se nel tuo caso non fosse possibile contattare il rivenditore, possiamo aiutarti noi. Una volta stabilito che la sostituzione è la migliore soluzione, un consulente del Servizio consumatori GORE-TEX® sarà a tua disposizione per identificare i migliori prodotti per la sostituzione. Raccoglieremo le informazioni necessarie per aiutarti a fare la scelta giusta e garantirti che il nuovo prodotto sia adatto all’uso previsto. Cerchiamo di sostituire l’articolo reso con un prodotto che abbia lo stesso o un simile utilizzo finale simile. Su richiesta, il consulente può cercare le migliori opzioni di sostituzione per te in base alle tue indicazioni, al prezzo previsto e all’utilizzo finale. Hai anche la possibilità di comunicarci le opzioni che hai identificato tu stesso in base agli stessi criteri.

     
  • I prodotti resi vengono testati o valutati?

    Sì: tutti i prodotti GORE-TEX® devono rispettare rigorosi standard di qualità prima di essere venduti. Se un prodotto ci viene reso è sottoposto ad una serie di test che ci aiutano a identificare eventuali difetti in termini di impermeabilità, resistenza al vento e traspirabilità. Monitoriamo in modo costante le performance di prodotto in un’ottica di innovazione e sviluppo. Ci impegniamo nei confronti dei nostri consumatori in modo che abbiano sempre il meglio dai loro prodotti GORE-TEX®.

Calzature

  • Anche per gli stivali di pelle serve un rivestimento GORE-TEX®?

    Sì. Nessuna pelle è impermeabile per natura e la maggior parte delle calzature “impermeabili” richiede l’applicazione di appositi grassi o cere. Oltre a essere poco pratica, questa applicazione compromette seriamente la traspirabilità della calzatura. E non porta la promessa Guaranteed to keep you dry. Con le calzature GORE-TEX®, impermeabilità e traspirabilità non sono mai messe in dubbio.

  • Le calzature GORE-TEX® sono traspiranti?

    Sì, nel modo più assoluto. Si tratta di un dettaglio importante. I piedi restano più asciutti perché il sudore prodotto evapora verso l’esterno della calzatura prevenendo in questo modo la sensazione di umidità e disagio. Soprattutto nei mesi più freddi, la traspirabilità è fondamentale per mantenere i piedi al caldo e all’asciutto.

  • Come posso esser sicuro di acquistare un autentico prodotto GORE-TEX®?

    Basterà cercare la nostra etichetta sulla calzatura. Tutte le calzature GORE-TEX® riportano il nostro nome oltre al marchio del produttore. All’interno della confezione, inseriamo anche un libretto sulle calzature GORE-TEX®. Ricorda: se non c’è scritto calzatura GORE-TEX®, vuol dire che non lo è.

Manutenzione

  • Qual è il modo migliore per lavare i capi GORE-TEX®?

    Leggere sempre prima l'etichetta del produttore con le istruzioni per la manutenzione. Lavare i capi GORE-TEX® in lavatrice con acqua tiepida (40°C). Per un migliore risultato, usare un'esigua quantità di detergente liquido. Non usare detersivi in polvere, ammorbidente o candeggina.

  • Con che frequenza va lavato l’abbigliamento GORE-TEX®?

    Lavare i capi quando necessario per rimuovere impurità come sporco, odore di fumo e di cibo. Lavare e asciugare i capi contribuisce a ripristinare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) che è importante per le prestazioni dell'abbigliamento GORE-TEX®.

  • Che ciclo si può usare se la lavatrice non ha un programma delicato che riduce le pieghe?

    Usare un ciclo delicato con una centrifuga leggera. Ridurre la centrifuga minimizza le pieghe o i danni che possono essere causati dalla trazione e torsione del capo.

  • E' possibile usare sia il detersivo in polvere sia quello liquido?

    Per un migliore risultato, consigliamo di usare un detergente liquido invece del detersivo in polvere.

  • Quanto detersivo per bucato mi consiglia?

    La maggior parte dei detersivi liquidi per uso domestico consiglia circa 30 ml per carico.

  • L'abbigliamento GORE-TEX® va lavato separatamente?

    Non è necessario lavare l'abbigliamento GORE-TEX® separatamente. E' possibile lavarlo con capi simili che non siano molto sporchi. Consigliamo un secondo ciclo di risciacquo per assicurarsi che tutto il detersivo e lo sporco vengano completamente eliminati dal capo.

  • È possibile usare uno smacchiatore sull'abbigliamento GORE-TEX®?

    Noi non consigliamo gli smacchiatori. Piuttosto, consigliamo di usare un detergente liquido nel ciclo di prelavaggio della lavatrice per rimuovere macchie e sporco pesante. Se la lavatrice non dispone di un ciclo di prelavaggio, è sufficiente immergere il capo in acqua tiepida con del detergente liquido.

  • E' possibile candeggiare?

    Si raccomanda di non utilizzare la candeggina sull'abbigliamento GORE-TEX®. Potrebbe compromettere i colori e le prestazioni dei capi.

  • Qual è il modo migliore per asciugare l'abbigliamento GORE-TEX®?

    Consigliamo di lasciar asciugare il capo all'aria; si consuma meno energia e si riduce l'impatto sull'ambiente. Una volta asciutto, passare il capo GORE-TEX® nell'asciugatrice per 20 minuti per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR).

  • Che cos'è il trattamento DWR?

    All'abbigliamento GORE-TEX® viene applicato un trattamento ultra sottile conosciuto con il nome di DWR, trattamento idrorepellente a lunga durata. Questo trattamento fa sì che le gocce d'acqua scivolino sullo strato esterno del capo invece di essere assorbite. La normale usura, insieme all'azione di polveri, detergenti, fumo e altre impurità riducono il trattamento protettivo DWR. Quando le gocce d'acqua non scivolano più sul tessuto esterno di un capo GORE-TEX®, è possibile ripristinare la protezione DWR con un trattamento spray topico disponibile presso i rivenditori specializzati per l’outdoor. Questi speciali trattamenti consentono di mantenere e ripristinare la protezione DWR sul tessuto esterno dell'abbigliamento, affinché rimanga repellente ad acqua e macchie. (Nota: Sconsigliamo i trattamenti a base di silicone.

  • E' possibile usare uno spray DWR nebulizzatore per ricostituire la protezione DWR?

    Consigliamo gli spray a pompa invece degli spray nebulizzatori per ridurre l'impatto ambientale. Tuttavia, è possibile usare gli spray nebulizzatori.

  • E' possibile pulire a secco l'abbigliamento GORE-TEX®?

    La pulitura a secco non compromettere il laminato GORE-TEX®. Tuttavia, è sempre meglio seguire le istruzioni del produttore per la manutenzione dei capi specifici verificando se è consigliata la pulitura a secco. Se ci si rivolge a una pulitura a secco professionale, richiedere che il capo venga risciacquato con un solvente puro distillato a base di idrocarburi e venga poi applicato uno spray protettivo sul tessuto esterno oppure un trattamento DWR repellente durante il lavaggio.

  • E' possibile pulire l'abbigliamento GORE-TEX® con un kit di pulitura a secco da casa?

    Se si rende necessaria la pulitura a secco, consigliamo di rivolgersi a dei professionisti che usano un solvente puro distillato a base di idrocarburi per il risciacquo. Sconsigliamo i kit di pulitura a secco da casa.

  • Come si usa il ferro da stiro sull'abbigliamento GORE-TEX®?

    Leggere sempre le istruzioni di manutenzione del produttore. Consigliamo di usare il ferro da stiro a bassa temperatura senza vapore. Posizionare un panno sul capo GORE-TEX® per evitare il contatto diretto con il ferro da stiro.

  • Posso alterare oppure far ricamare un logo sul capo di abbigliamento GORE-TEX®?

    Qualsiasi forma di modifica all'abbigliamento GORE-TEX® dopo l'acquisto, tra cui riparazioni, ricamo di loghi o modifiche alla vestibilità, deve essere effettuata presso una struttura certificata Gore. Diversamente, è possibile che la protezione impermeabile del capo venga compromessa, di solito a causa dei forellini provocati dagli aghi che non sono stati sigillati. Se è necessario apportare modifiche di qualunque tipo all'abbigliamento, un centro riparazioni.

  • Ho danneggiato il mio capo GORE-TEX®. Che cosa posso fare?

    Si possono riparare temporaneamente i fori e gli strappi minori con il Kit di riparazione del laminato GORE-TEX® disponibile presso i rivenditori di materiale outdoor specializzati. Questi speciali patch adesivi consentono di effettuare riparazioni immediate per preservare l'integrità dell'impermeabilità dell'abbigliamento finché non è possibile rivolgersi a un centro riparazioni certificato. Contattaci per ricevere informazioni sui centri specializzati per la riparazione.

Ambiente

  • Indossare l’abbigliamento GORE-TEX® è sicuro?

    Assolutamente sì. I laminati Gore® sono sicuri da indossare e rispettano l’ambiente. Soddisfano requisiti di sicurezza di prodotto all’avanguardia come l’OEKO-TEX® Standard 100. Si tratta di uno standard di sicurezza tessile riconosciuto a livello globale, molto rispettato per il suo approccio scientifico a garantire la sicurezza dei prodotti tessili.

    L’implementazione dello standard bluesign® in tutti gli impianti di produzione dei laminati Gore verifica che i nostri prodotti realizzati con membrane in ePTFE siano innocui per le persone e l’ambiente.

    Maggiori informazioni su OEKO-TEX® Standard 100 e lo standard bluesign®.

  • I prodotti GORE-TEX® sono ecocompatibili?

    Sì, i nostri prodotti sono rispettosi dell’ambiente e sicuri da indossare. Le loro prestazioni durevoli li fanno durare più a lungo, che è il modo più efficace per fare una scelta ecocompatibile in fatto di abbigliamento, calzature e accessori funzionali.

    Grazie all’uso di materiali d’avanguardia come il politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) e alle moderne tecnologie produttive, siamo in grado di offrire i prodotti migliori nella loro categoria e durevoli nel tempo. La durata consente una lunga vita utile del prodotto finito, con conseguente notevole risparmio di materie prime ed energia che sarebbero altrimenti necessari per la fabbricazione di più unità di prodotti di più breve durata.

    Gli effetti ambientali positivi di durata del prodotto sono simili a quelli degli altri nostri prodotti GORE®, compresi i tessuti WINDSTOPPER®.

    https://www.youtube.com/watch?v=At6uU9Xu4q4

  • Fabbricare i prodotti GORE-TEX® danneggia l’ambiente?

    "Nonostante nessun tipo di lavorazione possa essere completamente priva di emissioni e di impatto ambientale, la Divisione Tessile di W.L. Gore & Associates fa sforzi significativi per ridurre al minimo l’effetto dei suoi processi produttivi sull’ambiente.

    Il prodotto soddisfa un alto livello di standard ambientali in tutti i nostri impianti di produzione a livello globale con controlli sul posto che soddisfano o migliorano la legislazione locale (ad esempio, dispositivi di controllo dell’inquinamento dell’aria, adesivi privi di solventi, il riciclaggio dei rifiuti di produzione e il trattamento delle acque reflue). Gli impatti ambientali dei processi produttivi sono regolarmente valutati e controllati da un Sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. Questo standard di produzione ambientale è stato implementato a livello globale nei nostri impianti di fabbricazione di tessuti nel 2010.

    Tutti i nostri siti di produzione di laminati hanno superato la verifica bluesign® e hanno implementato lo standard bluesign®, che verifica che i nostri processi di produzione siano gestiti in modo accurato e siano sottoposti ai migliori controlli ambientali disponibili. bluesign technologies ag ha sviluppato uno standard indipendente e rigoroso per la sicurezza e le prestazioni ambientali nella realizzazione di prodotti tessili."

  • Qual è l’impatto ambientale fondamentale dell’abbigliamento GORE-TEX®?

    GORE-TEX® e gli altri laminati GORE® rispettano l’ambiente poiché vengono prodotti in modo responsabile e le loro prestazioni durevoli nel tempo consentono all’abbigliamento di durare più a lungo, riducendo l’uso di risorse naturali e la produzione di rifiuti. 

    Mentre alcuni produttori di materiali funzionali si concentrano solo sull’aspetto relativo al profilo ambientale dei loro prodotti, noi ci avvaliamo di un approccio Life Cycle Assessment che considera tutti gli aspetti dei nostri prodotti. Inizia con la produzione delle materie prime da parte dei nostri fornitori e comprende tutti gli elementi di produzione e trasporto. Consideriamo anche l’impatto del lavaggio e dell’asciugatura effettuata dal consumatore per l’intera durata del capo.

    Confrontando l’incidenza relativa di ciascuna fase della vita di una giacca GORE-TEX®, il maggiore impatto ambientale si verifica durante la produzione e la finitura dei materiali componenti che costituiscono un capo di abbigliamento. Al contrario, lavaggio, asciugatura e nuovo trattamento durante la vita utile e lo smaltimento incidono con un minore impatto ambientale.

  • Posso prendermi cura dei miei prodotti GORE-TEX® in modo ecologico?

    Sì. Una cura e una manutenzione costanti, come ad es. il lavaggio, garantiscono le migliori prestazioni del tuo abbigliamento e lo fanno durare più a lungo. Investire in un capo di lunga durata e curarlo in modo corretto, fa risparmiare non solo sull’impatto ambientale, ma anche sui costi diretti.

    I laminati GORE-TEX® hanno ricevuto un trattamento antimacchia e idrorepellente di lunga durata (DWR) che può essere facilmente e ripetutamente ripristinato in asciugatrice e/o con la stiratura. In questo modo, i consumatori possono mantenere le prestazioni del loro abbigliamento e risparmiare notevolmente sul costo e l’uso di trattamenti di ripristino della repellenza. Tuttavia, se dopo anni o l’uso, il lavaggio e l’asciugatura si rivelano non più efficaci, l’abbigliamento e le calzature GORE-TEX® possono beneficiare di un ripristino del trattamento DWR. L’impermeabilizzante professionale o la nuova spruzzatura di un prodotto trattante (secondo le istruzioni del produttore) può essere un metodo efficace. Questo minimizza anche il rilascio di agenti di trattamento nell’ambiente.

    In caso di rottura o di un foro nel tessuto, è possibile far riparare il capo in uno dei nostri Centri riparazione Gore autorizzati.

  • È possibile riciclare i capi GORE-TEX®?

    Gore ha sviluppato una tecnologia per il riciclaggio di alto valore dei suoi laminati.
     
    Insieme ad alcuni clienti, nel 1993 Gore è stato il primo nel settore dell’abbigliamento ad offrire il riciclaggio di alto livello post-consumo per i capispalla. Questo programma di riciclaggio appositamente progettato per l’abbigliamento, il GORE™ BALANCE PROJECT™, ha ricevuto il 1995 European Outdoor Award for Innovation. Abbiamo tuttavia capito rapidamente che i consumatori non erano disposti a restituire questi capi per il riciclaggio, anche dopo anni di utilizzo, così il programma è stato interrotto.
     
    I nostri studi Life Cycle Assessment confermano che il riciclaggio di una giacca sportiva funzionale ha un impatto trascurabile sull’ambiente e quindi concentriamo i nostri sforzi dove è veramente importante: lo sviluppo, la produzione e la distribuzione dei nostri prodotti.
     
    Inseriamo inoltre i tessuti esterni riciclati nella nostra offerta di laminati.

  • Come devo smaltire un prodotto GORE-TEX® in modo sicuro per l’ambiente?

    Abbigliamento o calzature realizzati con laminati GORE® possono essere smaltiti in modo sicuro, proprio come qualsiasi altro prodotto di abbigliamento.

    Contrariamente alla maggior parte delle altre materie plastiche, il politetrafluoroetilene (PTFE), la materia prima della nostra membrana, non è fatta o trattata con plastificanti o stabilizzanti. Non contiene residui come metalli pesanti, composti organostannici o ftalati. Se smaltito in discarica, il PTFE non si degraderà e quindi non contribuirà alla formazione di gas serra (ad es. metano) né rilascerà sostanze in acqua o aria. In un impianto di incenerimento, il PTFE viene convertito in modo sicuro ad anidride carbonica e fluorite. I gas potenzialmente nocivi vengono catturati dai dispositivi di controllo dell’inquinamento (scrubber alcalini) che sono attivi da parecchi decenni.

    Trovare il modo per estendere la vita utile di un prodotto è da sempre l’opzione preferita per l’ambiente rispetto allo smaltimento del prodotto. Si potrebbe prendere in considerazione la donazione di calzature o capi di abbigliamento a enti di beneficenza o di reimpiegare il prodotto per altre applicazioni.