abrasion testing machine in a Gore lab

IMPEGNATI A PROLUNGARE IL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO

Ci impegniamo costantemente a prolungare la durata e la resistenza nel tempo dei nostri prodotti per ridurre l’impatto ambientale.

DURATA E RESISTENZA NEL TEMPO: DUE ELEMENTI CHIAVE DEI PRODOTTI GORE-TEX

Maggiore il tempo di utilizzo dei nostri prodotti, minore sarà l’impatto dell’intero ciclo di vita. Pertanto, nell'ambito della nostra strategia di sostenibilità, l’obiettivo è quello di migliorare le straordinarie funzioni protettive e le prestazioni dei prodotti GORE-TEX oltre ad aiutare le persone a prolungare la vita utile dei capi.

La durata e la resistenza nel tempo sono due termini chiave che vengono subito in mente quando si pensa ai prodotti GORE-TEX. Esse sono l’espressione di una semplice verità: maggiore il tempo di utilizzo, migliore sarà l’impatto sull'ambiente. Questo vale per tutti i prodotti GORE-TEX: da GORE-TEX PRO, il nostro nuovo prodotto di punta, ai tessuti GORE-TEX a elevata visibilità progettati esclusivamente per mantenere le loro proprietà riflettenti per tutta la vita del capo.

Continua a leggere Restringi
UTILIZZO DI UN APPROCCIO BASATO SUL CICLO DI VITA PER ANALIZZARE L’IMPATTO AZIENDALE

Gore Fabrics si impegna a migliorare continuamente l’impatto ambientale dei propri prodotti. A questo scopo, da oltre 30 anni usiamo il Life Cycle Assessment.

La nostra attenzione al ciclo di vita del prodotto

Gore Fabrics adotta un approccio basato sulla valutazione del ciclo di vita per analizzare e studiare l’impatto ambientale di tutti gli aspetti dei nostri prodotti, dalla produzione di materie prime da parte dei fornitori alla fabbricazione e trasporto, fino alla fine del ciclo. Consideriamo anche l’impatto del lavaggio e dell’asciugatura durante l’intera durata del capo. Grazie ai risultati ottenuti, Gore può concentrare i propri sforzi in materia di sostenibilità dove è necessario.

L'importanza della longevità

La valutazione Life Cycle Assessment (LCA) di una giacca GORE-TEX evidenzia che il maggior impatto ambientale si verifica durante la produzione e la distribuzione della giacca (con circa il 64% delle emissioni di carbonio). Le operazioni di lavaggio, asciugatura e smaltimento di una giacca hanno un impatto minore sull'ambiente. Dallo studio è emerso che il prolungamento della durata, o vita utile, di un prodotto è il singolo fattore più importante per migliorare l’impatto sull’ambiente dell'azienda.

Che cos’è il Life Cycle Assessment?

Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento standardizzato globale (ISO 14040-14044) per misurare l’impatto ambientale di un prodotto finito. La valutazione LCA valuta l’intero processo “dalla culla alla tomba”, dall’estrazione delle materie prime alla lavorazione, produzione, distribuzione, utilizzo, riparazione e manutenzione, fino allo smaltimento o al riciclaggio dei materiali.

Che cos’è il Life Cycle Assessment?

a close-up shot of GORE-TEX running shoes

AUMENTARE LA DURATA E L’UTILIZZO DEI CAPI

Gore si impegna a migliorare la durata e la vita utile dei suoi prodotti grazie al programma di lavaggio e cura dei capi durevoli, collaudato sul campo.