Cos’è un laminato GORE®?

I prodotti GORE® sono molto conosciuti perché offrono una protezione durevole dal maltempo con un ottimo comfort e sono affidabili dalla testa ai piedi. Ma cos’è esattamente un laminato GORE?

E’ una membrana.

It’s a membrane

La membrana è la caratteristica chiave di tutti i prodotti GORE® Fabrics. È all’interno del prodotto e quindi non è visibile. Ogni marchio GORE® Fabrics presenta membrane diverse, ognuna delle quali rende il prodotto idoneo per un uso finale specifico. La membrana viene accoppiata a tessuti di alta qualità e rinforzata con altri materiali. E’ ciò che noi chiamiamo laminato. Abbigliamento, calzature e guanti sono progettati con questo stesso processo.

E' un laminato

Materiale esterno
Membrana GORE®
Fodera

Uno strato laminato offre maggiore comfort e protezione per abbigliamento, calzature e guanti.

Utilizziamo laminati differenti per diversi prodotti. L’obiettivo è ottenere il controllo termico ottimale in base all’attività, al livello di intensità e all’ambiente affrontati. Per questo motivo costruiamo un’ampia gamma di laminati, come GORE-TEX®, GORE® WINDSTOPPER®, GORE® CHEMPAK® e GORE® CROSSTECH®. Tutti hanno diversi impieghi professionali.

I laminati sono realizzati nel seguente modo: La membrana ePTFE (politetrafluoretilene espanso) viene laminata a tessuti diversi ad alte prestazioni. A seconda dell’applicazione, si utilizzano vari tessuti esterni e materiali di rivestimento in modo da creare costruzioni a 2 o 3 strati.

Costruzioni dei laminati per abbigliamento GORE®

Costruzione a 2 strati
Materiale esterno
Membrana GORE®
Fodera

Ideale per un’ampia gamma di utilizzi professionali, con questa costruzione la membrana GORE-TEX® viene laminata solo al tessuto esterno. Il vantaggio: la fodera separata migliora il comfort e la versatilità. Questa costruzione può essere abbinata a uno strato isolante per mantenere il corpo caldo e asciutto.

Costruzione a 3 strati
Materiale esterno
Membrana GORE®
Fodera

A differenza della costruzione a 2 strati, in questa costruzione la membrana GORE-TEX® viene laminata sia al tessuto esterno sia alla fodera interna. Il vantaggio: gli strati non sfregano tra loro, garantendo una minore usura e una durata superiore.

Costruzione del liner
Materiale esterno
Membrana GORE®
Fodera

La membrana GORE-TEX® viene fissata a un tessuto leggero. Questo liner è poi sospeso libero tra il tessuto esterno e la fodera. Il vantaggio: con meno cuciture termosaldate i produttori hanno più libertà nel design dei modelli. Questa costruzione può essere abbinata a uno strato isolante.

Costruzioni dei laminati per calzature

Laminato a 3 strati
Materiale esterno / tomaia
Maglino protettivo
Membrana GORE-TEX®
Fodera interna
Il laminato delle calzature GORE-TEX® è costruito all'interno della scarpa come una fodera.

I laminati sottili a 3 strati vengono forniti senza isolamento. La costruzione dei laminati è costituita da una fodera in tessuto altamente resistente all’abrasione e ad asciugatura rapida, la membrana microporosa GORE-TEX® in politetrafluoroetilene espanso (ePTFE) e un maglino protettivo.

Laminato a 4 strati
Materiale esterno / tomaia
Maglino protettivo
Membrana GORE-TEX®
Isolamento non tessuto/funzionale
Fodera interna
Il laminato delle calzature GORE-TEX® è costruito all'interno della scarpa come una fodera.

La costruzione dei laminati per calzature a 4 strati è costituita da una fodera in tessuto altamente resistente all’abrasione e ad asciugatura rapida, la membrana microporosa GORE-TEX® e un maglino protettivo.

Costruzioni dei guanti

Vapore acqueo (sudore)
Pioggia, acqua per spegnere incendi
Tessuto esterno
Membrana GORE®
Fodera interna

Inserti dei guanti

Un laminato GORE® unico viene abbinato ad altri tessuti di alta qualità per creare una serie di modelli unici, ognuno dei quali raggiunge diversi livelli di sensibilità tattile, isolamento e protezione.

Per saperne di più

Nastro per termosaldatura GORE® SEAM Tape

GORE-SEAM® Tape

Cuciture sicure, utenti asciutti

Ogni punto di una cucitura è una potenziale perdita. Ecco perché, per ottenere la massima protezione impermeabile, Gore si affida alla tecnologia del nastro GORE-SEAM® Tape. Ogni cucitura sui capi, sulle calzature e sui guanti GORE-TEX® e GORE® CROSSTECH® viene termosaldata da produttori appositamente formati in stabilimenti certificati. Molti di loro utilizzano attrezzature brevettate fornite da Gore.

Guarda il video