Ripristino dell'idrorepellenza

Per evitare che il liquido saturi il tessuto esterno dell’indumento (il cosiddetto effetto "wet out"), tutti i capi GORE-TEX e alcuni prodotti GORE® WINDSTOPPER® vengono trattati con un polimero idrorepellente ultra sottile applicato al tessuto. Questo trattamento fa sì che le gocce d'acqua scivolino sullo strato esterno del capo invece di essere assorbite.

Il trattamento idrorepellente tuttavia non è permanente. Un uso regolare e l'esposizione a sporco, detersivi, repellente per insetti e altre impurità potrebbero comprometterne la durata. La buona notizia è che riattivare e ripristinare l’idrorepellenza dei tuoi capi è molto semplice.

Come riattivare e ripristinare l'idrorepellenza

 

Abbigliamento tecnico GORE-TEX, GORE® WINDSTOPPER® Soft Shell e pantaloni GORE® WINDSTOPPER®

E’ sufficiente lavare l’indumento, sciacquarlo accuratamente e passarlo nell’asciugatrice, seguendo sempre le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove le impurità e il calore dell’asciugatrice riattiva il trattamento idrorepellente sulla superficie del tessuto.

Se le gocce d’acqua non scivolano via ma si fermano sul tessuto esterno, nonostante l’indumento sia stato lavato e passato nell’asciugatrice, significa che il trattamento idrorepellente si è esaurito. Nessun problema, basterà ripristinare l’idrorepellenza con un polimero idrorepellente.

Gore consiglia di applicare un apposito spray idrorepellente per tessuti esterni. Utilizzare un trattamento di ripristino dell’idrorepellenza per indumenti traspiranti su base di fluorocarburi (FC).

Abbigliamento GORE-TEX contro il calore e la fiamma

Consigliamo un trattamento regolare con resina fluorocarbonica (FC) nell'ultimo risciacquo. Il successivo calore dell'asciugatrice o della stiratura attiverà il trattamento. Questo prolungherà la durata della vita dell’abbigliamento protettivo.

Il trattamento non compromette le prestazioni della membrana GORE-TEX.

Importante: Il tessuto esterno conserva la sua funzione di protezione dal calore e dalla fiamma anche se non viene trattato con un fluorocarburo o se l’efficienza della sua idrorepellenza si è deteriorata nel tempo. Tuttavia, la sporcizia del tessuto esterno potrebbe ridurre la protezione dal calore e dalla fiamma. (Vedi: Manutenzione regolare).

Calzature GORE-TEX

La maggior parte dei prodotti spray per le scarpe può essere utilizzata per migliorare l’idrorepellenza delle calzature GORE-TEX quando il trattamento originale è deteriorato o consumato a causa di un uso pesante. Questi trattamenti non compromettono il liner GORE-TEX. Controllare sempre le istruzioni per la cura del produttore sull'etichetta delle calzature.