Polizia

Police

Le forze dell’ordine hanno esigenze molto diverse in fatto di abbigliamento.

Le uniformi sono parte integrante del lavoro della polizia. Un’uniforme distinta con una protezione specifica per gli utenti è vitale, poiché è riconoscibile sulla strada, non importa quale giacca, pantalone o scarpa si indossino. Stesso tessuto, stesso colore, ma diverse tecnologie.

I tessuti funzionali e le tecnologie tessili di Gore per la polizia sono stati progettati dopo un'attenta analisi delle esigenze degli utenti finali.

Con i prodotti Gore, diverse unità di polizia sono in grado di svolgere il loro lavoro senza stress, qualunque sia il compito e con qualsiasi condizione atmosferica.

Gore produce tessuti per diverse attività della polizia

Polizia regolare e pattuglie

Gli agenti di polizia lavorano in condizioni mutevoli. Talvolta sono all’aperto, talvolta in ufficio. Il loro lavoro a volte è molto attivo, a volte sedentario. Hanno bisogno di comfort, traspirabilità e protezione dalle intemperie.

Squadre antisommossa

Gli agenti di polizia dispiegati durante le dimostrazioni hanno bisogno di protezione contro il maltempo, i combustibili liquidi o le sostanze chimiche caustiche.

Forze speciali

Le forze speciali dei servizi di polizia europei richiedono un'ampia gamma di indumenti funzionali: uniformi mimetiche, sistemi flessibili, sistemi di osservazione ad alta tecnologia o mute stagne per le unità marittime.

Unità speciali

Le unità speciali necessitano di sistemi di protezione individuali per abbigliamento e calzature. Si tratta di pattuglie in bicicletta, polizia fluviale e portuale, polizia di montagna, conduttori di cani, equipaggi di elicotteri e altri specialisti.

Protezione

Barriera contro l’umidità

La pioggia continua con forti piogge occasionali, raffiche di vento e temperature variabili rappresentano una vera sfida per i poliziotti e le pattuglie che lavorano all’aperto. E’ fondamentale poter usufruire di un’ampia offerta di sistemi di abbigliamento integrati e di calzature e guanti protettivi di alta qualità che offrono comfort e una buona protezione dal maltempo e consentono agli agenti di polizia di rimanere pienamente concentrati sulle loro mansioni.

 

 

Basse temperature

Con temperature fino a -20°C, nevicate e vento sferzante, i servizi di pattuglia notturna o di vigilanza fissa, i controlli alle frontiere o i controlli dei veicoli sono molto complessi. Questi scenari richiedono indumenti che offrano protezione contro il maltempo e il freddo insieme a un comfort ottimale.

 

 

Alte temperature / attività intensa

Il servizio di guardia e di pattuglia in situazioni urbane, rurali o montane e con risorse diverse può diventare più difficile se fa molto caldo con temporali brevi e intensi. Gli scenari mutevoli richiedono un abbigliamento multifunzionale che assicuri una protezione ottimale dalle intemperie, massima libertà di movimento e si adatti alle condizioni meteorologiche o alle temperature variabili, ad esempio quando ci si sposta spesso tra interno ed esterno.

 

 

Antivento

L'abbigliamento rimane piacevolmente caldo in presenza di vento e durante un uso prolungato a cielo aperto.

Funzione specifica di protezione individuale

Calore e fiamma

I laminati barriera Gore forniscono il massimo grado di protezione da liquidi e fiamma per gli agenti che si trovano ad affrontare situazioni di disordine pubblico. Camminare in mezzo alla folla o partecipare a un salvataggio richiede un abbigliamento protettivo, traspirante e impermeabile.

 

 

Sostanze chimiche caustiche

Ci sono diversi casi in cui gli agenti di polizia possono essere esposti a sostanze chimiche caustiche, soprattutto in una situazione di disordine pubblico. I laminati barriera Gore forniscono sia la protezione dalla penetrazione di liquidi sia un efficace spegnimento delle sostanze chimiche, riducendo il rischio che le sostanze chimiche penetrino negli indumenti, nelle calzature o nei guanti o vengano assorbite dal tessuto.

 

 

Combustibili liquidi

Nelle situazioni di controllo dell'ordine pubblico gli agenti di polizia possono confrontarsi con l'uso di cocktail Molotov, che possono contenere molti diversi materiali, ma sono essenzialmente combustibili liquidi. L'uso delle tecnologie dei laminati Gore indica consente all’operatore di avere la protezione migliore nella categoria in situazioni di sommossa così come protezione da un'ampia gamma di condizioni atmosferiche.

Comfort

Traspirante

In molti ambienti e scenari lavorativi, gli agenti di polizia sperimentano la sudorazione. Abbigliamento e calzature traspiranti consentono al sudore di fuoriuscire, mantenendo l'utente asciutto. Se la sudorazione è eccessiva, è indispensabile che abbigliamento, calzature e guanti si asciughino rapidamente per evitare la saturazione dello strato isolante e la conseguente perdita di protezione termica. L’abbigliamento realizzato con i laminati GORE-TEX® e GORE® WINDSTOPPER® è stato progettato per garantire l'equilibrio ottimale di traspirabilità, durata e protezione dal maltempo.

 

 

Leggerezza

La leggerezza è essenziale durante le missioni che richiedono livelli di attività intensi. La tecnologia Gore Micro Grid Backer è la tecnologia di supporto più avanzata. Offre leggerezza, resistenza e un look pulito. Il peso totale dell'indumento è stato ridotto di grammi preziosi.

 

 

Le nostre tecnologie per la polizia

Per saperne di più