La nostra storia

A legendary technology

Una tecnologia leggendaria

La storia di GORE-TEX® inizia nel 1958 con la scoperta da parte di Bob Gore di un polimero chiamato politetrafluoroetilene (PTFE) che utilizzò per isolare i cavi. Nel 1969 suo figlio Bill riuscì a espandere il materiale, rendendolo molto più leggero e poroso, ma senza perdere la sua forza. Il nuovo materiale, noto come ePTFE, non solo era molto leggero, ma aveva anche altre proprietà davvero importanti. Era impermeabile, antivento, termicamente stabile, lasciava trapassare il vapore ... ed era molto resistente.

Per una mente imprenditoriale, era il prodotto ideale per lanciare un’azienda di successo. Questo materiale eccezionale aveva molteplici possibilità di applicazione, oltre a lasciare spazio a ulteriori sviluppi.

Fabrics for everyone

Laminati per tutti

La prima collezione GORE-TEX® per lo sport e il tempo libero fu lanciata sul mercato statunitense nel 1976. Tre anni dopo i servizi antincendio americani furono equipaggiati per la prima volta con l’abbigliamento operativo GORE-TEX®. A quel tempo, le forze armate statunitensi avevano cominciato a esaminare i vantaggi dei prodotti Gore per il loro personale grazie alle proprietà di resistenza al vento, impermeabilità, traspirabilità, le proprietà antistatiche o di resistenza alla fiamma. Oggi, non esiste un settore dell’esercito che non benefici dei molti vantaggi della tecnologia di prodotto GORE-TEX®.

In Europa, nei primi anni ottanta, Gore iniziò a produrre tessuti ad alte prestazioni per l'ambiente di lavoro: abbigliamento protettivo per il servizio antincendio in Gran Bretagna e indumenti resistenti agli agenti atmosferici per i lavoratori edili, capi funzionali per chirurghi, calzature di sicurezza e indumenti protettivi per il servizio antincendio in Germania.

Gore Fabrics Milestones

La storia Gore continua. Il suo successo è il risultato di molti fattori. In cima alla lista vi è il programma per il miglioramento continuo, la ricerca e l'innovazione, che consente a Gore di trovare soluzioni reali per esigenze reali. Ogni anno vengono fatte nuove scoperte e vengono conquistati nuovi settori industriali che utilizzano le tecnologie Gore. Sapevate, ad esempio, che Gore produce anche il filo interdentale Glide? I prodotti Gore sono stati sulla luna.

La sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese sono altrettanto importanti nella rosa delle priorità di Gore. L’azienda continua a ridurre l'impronta ambientale progettando nuovi prodotti e processi. E’ inoltre riconosciuto come uno dei migliori datori di lavoro a livello mondiale e può garantire la sua produttività e la sua manodopera grazie a oltre 10.000 associati, come vengono chiamati i suoi dipendenti. Dipendenti soddisfatti significa clienti soddisfatti.

Pietre miliari Gore Fabrics

Scheda informativa e cronologia degli eventi aziendali