Esercito La prima linea di difesa

I soldati devono svolgere diverse mansioni in condizioni e zone climatiche in continuo cambiamento. Hanno bisogno di una protezione versatile e adeguata alle missioni per sostenere l'impatto ambientale: temperature umide, alte o basse, vento o liquidi pericolosi.

I sistemi di abbigliamento, gli stivali e i guanti da combattimento Gore durevoli nel tempo offrono la protezione e il comfort di lunga durata necessari per mantenere la concentrazione e le prestazioni in tutte le condizioni.

Qualsiasi sia la sfida: Rimani protetto

I laminati militari GORE-TEX sono progettati per resistere all’impatto ambientale e per far fronte alle sfide fisiologiche. Mantengono le loro proprietà protettive anche dopo un uso intensivo.

Tempo estremo

Questi tessuti testati sul campo sono stati progettati in modo specifico per resistere a condizioni di freddo e caldo, umidità e vento. Mantengono le loro proprietà protettive anche dopo il contatto con vari agenti chimici e fluidi (olio, gasolio, cherosene, insetticidi). I lavaggi anche frequenti non compromettono l’impermeabilità. Il materiale non si rompe nemmeno durante le operazioni con freddo estremo fino a -30°C.

Incendi ed esplosioni

I soldati che si trovano ad affrontare minacce di incendi e esplosioni, ad esempio gli ordigni IED, necessitano di un abbigliamento da combattimento antifiamma. Gore ha sviluppato l'esclusiva tecnologia del laminato GORE® PYRAD® per le tute da combattimento per proteggere i soldati contro il calore e la fiamma. Questo laminato durevole equilibra la resistenza alla fiamma e l'isolamento termico ed è utilizzato anche per le tute antipioggia.

Liquidi e agenti chimici

L'abbigliamento e le calzature indossati dal personale militare devono impedire la penetrazione di agenti chimici, tra cui il gasolio, gli agenti di pulizia e l'acido della batteria. Gli stivali tattici GORE-TEX non solo sono resistenti all'acqua, ma offrono protezione contro le sostanze chimiche con cui i soldati si trovano comunemente a contatto e sono adatti ad una vasta gamma di operazioni.

Sabbia e polvere

Alcune missioni nel deserto richiedono la massima protezione da sabbia e polvere. La sabbia può entrare negli stivali causando sfregamento, quindi vesciche e strappi nella pelle. Grazie alla loro membrana funzionale, gli anfibi GORE-TEX sono resistenti a sabbia e polvere.

Protezione e comfort

Traspirabilità

Per ottenere prestazioni ottimali, un soldato deve indossare abbigliamento, stivali o guanti altamente traspiranti. Gli stivali e le tute antipioggia GORE-TEX sono in grado di allontanare calore e umidità in modo efficace dalla pelle accaldata. Ciò impedisce l'accumulo di umidità all'interno degli indumenti e degli stivali.

Isolamento

Un adeguato isolamento dal freddo è essenziale durante le missioni militari sul campo.

Il modo migliore per isolare indumenti, stivali e guanti è quello di costruirli con strati in grado di intrappolare l'aria. La membrana GORE-TEX inserita nell’abbigliamento, stivali e guanti da combattimento impedisce la penetrazione dell'acqua dall'esterno, consentendo al sudore di evaporare e fuoriuscire. In questo modo l'isolamento rimane asciutto e mantiene le proprietà di ritenzione del calore.

I prodotti GORE® WINDSTOPPER® offrono una protezione duratura e affidabile contro il raffreddamento causato dal vento e mantengono il soldato a suo agio e protetto con qualsiasi condizione atmosferica. Così garantirà massime prestazioni.

Leggerezza per prestazioni migliori

Al giorno d’oggi il personale militare viene addestrato in modo ottimale e dotato delle migliori tecnologie. Per alleggerire il carico, gli indumenti protettivi devono quindi essere di peso ridotto e molto comprimibili. Grazie alla loro leggerezza, gli stivali e le tute antipioggia GORE-TEX sono il miglior compagno del soldato. Una giacca GORE-TEX taglia L può pesare meno di 500 grammi e tuttavia garantisce una protezione impermeabile e un isolamento durevole.

La durata riduce i costi del ciclo di vita

Raintower test

L'abbigliamento e le calzature impermeabili nel tempo riducono i costi del ciclo di vita e limitano l'impronta ecologica del cliente.

Gore si concentra sui dettagli

Una tuta antipioggia davvero impermeabile deve avere cuciture e cerniere sicure. Le aperture di ventilazione, le tasche e le patte devono essere posizionate strategicamente per evitare la penetrazione dell'acqua. I costruttori di abbigliamento utilizzano anche barriere di trasferimento del sudore, fori di drenaggio e altre caratteristiche nascoste per mantenere asciutti i soldati.

Test rigorosi

L'abbigliamento GORE-TEX e gli stivali militari GORE-TEX devono superare il durissimo Gore Rain Tower Test o il Gore Walking Simulator. Queste prove garantiscono che i nostri prodotti vadano oltre gli standard di settore. I laminati per calzature GORE-TEX hanno infatti una resistenza all'abrasione quattro volte superiore alla maggior parte degli standard più elevati del settore.

Per saperne di più

Le nostre tecnologie per l'esercito

Per saperne di più