Antincendio e soccorso

Fire & Rescue

I vigili del fuoco e le squadre di soccorso necessitano di uniformi di servizio eccellenti per proteggersi dalle diverse minacce alla loro sicurezza.

I vigili del fuoco, i paramedici o il personale militare affrontano una grande varietà di rischi nello svolgere il proprio lavoro. Oltre al pericolo di calore e fiamma, a volte sono esposti ad acqua, vapore, sostanze chimiche, liquidi contaminati, sangue e altri fluidi corporei. Lo sforzo fisico e il caldo possono compromettere la concentrazione e causare stanchezza e incidenti.

La scelta di dispositivi di protezione individuale appropriati (DPI) è fondamentale per eliminare o gestire questi rischi.

Gore utilizza appositi strumenti per analizzare le precise esigenze di ciascun gruppo di utenti. Gli esperti Gore sviluppano quindi soluzioni diverse per soddisfare ogni tipo di applicazione. Le membrane GORE-TEX® e CROSSTECH® sono incorporate in varie costruzioni laminate per realizzare abbigliamento, guanti e stivali personalizzati per l'uso finale. Questo conferisce agli indumenti una serie di proprietà speciali.

Qualsiasi sia la sfida: Rimani protetto

I tessuti GORE-TEX® sono progettati per resistere all’impatto ambientale e per far fronte alle sfide fisiologiche. Mantengono le loro proprietà protettive anche dopo un uso intensivo.

Impermeabili

Una barriera contro l’umidità per impedire la penetrazione di acqua e altri liquidi, mentre al tempo stesso consentono la fuoriuscita del vapore acqueo per creare un clima interno ideale. Orli e polsini, così come la zona anteriore e il collo, sono protetti da barriere.

Antivento

L'abbigliamento, le calzature e i guanti rimangono piacevolmente caldi in condizioni meteorologiche avverse con vento e durante un uso prolungato a cielo aperto.

Traspiranti

La rapida asciugatura di abbigliamento, calzature e guanti è indispensabile per evitare la saturazione dello strato isolante e la perdita di protezione termica. Il sudore fuoriesce, mantenendo lo strato isolante asciutto durante il lavoro.

Protezione termica

L’abbigliamento contro il calore e la fiamma protegge l’operatore dai pericoli derivante da fuoco; come fiamma, calore per radiazione, flashover o altra esposizione simultanea al calore.

Protezione dagli agenti patogeni veicolati dal sangue

Se l’analisi dei rischi identifica la necessità di adottare una protezione duratura contro gli agenti patogeni veicolati dal sangue o altri fluidi corporei, il laminato viene costruito utilizzando una pellicola in ePTFE appositamente sviluppata.

Ottima presa

La speciale tecnologia grip dei guanti consente una sensibilità tattile molto elevata, una presa forte e facilità sia nell'infilarli che nel toglierli.

Tecnologie antincendio e per il soccorso

Per saperne di più