IMPERMEABILE, RESISTENTE ALL’ACQUA, IDROREPELLENTE: CHE DIFFERENZA
    C’È ?

    Resistente all’acqua o impermeabile?

    Impermeabile o idrorepellente?

    Idrorepellente o… Un momento.

    Possono sembrarti modi diversi per dire la stessa cosa. Ma per noi la differenza c’è, eccome. Innanzitutto perché quando si tratta di mantenere alla larga l’acqua i nostri standard sono diversi da tutti gli altri (e con questo intendiamo dire migliori). Forti della nostra esperienza, vogliamo cogliere questa opportunità per condividere con te le nostre conoscenze e aiutarti a scegliere i capi più adatti alle tue esigenze.

    In questo momento, saper distinguere è diventato ancora più importante. Fino a poco tempo fa, infatti, tutti i prodotti del marchio GORE-TEX avevano un’impermeabilità garantita e duratura (oltre ad essere traspiranti e antivento). Ma con il lancio della nostra nuova, incredibile gamma di prodotti GORE-TEX INFINIUM™ le cose sono cambiate. Questa gamma è pensata per le occasioni in cui comodità e versatilità hanno la priorità sull’impermeabilità. Scopri le ultime novità sulla nostra nuova gamma qui.

    Quindi tieniti forte mentre ci immergiamo nelle tecnologie GORE-TEX per tenere l’acqua sotto controllo.

    IMPERMEABILE

    La massima protezione contro l’acqua. Per chi cerca la protezione migliore in assoluto, garantita e affidabile. Se devi proteggerti da una tempesta in montagna, da un acquazzone in città o da un clima imprevedibile, hai bisogno di indossare capi “impermeabili”, proprio come i nostri prodotti GORE-TEX originali.

    Che si tratti degli indumenti GORE-TEX PACLITE®, con il loro design leggero a 2 strati ideale per giornate all’insegna dell’attività, o delle calzature GORE-TEX SURROUND®, progettate per garantire al piede la massima traspirabilità, con tutti i prodotti della linea GORE-TEX originali hai la certezza di stare all’asciutto.

    Come funzionano i prodotti di questa gamma? Con un insieme di tecnologie innovative sviluppate nel corso di decenni di ricerca e sviluppo. Dalle cerniere con cuciture sigillate ai trattamenti DWR degli strati esterni, siamo all’avanguardia dell’impermeabilità sin dal 1976. Ma alla base di tutto c’è la membrana GORE-TEX. Questa membrana magica (beh, scientifica) presenta miliardi di pori per pollice quadrato, ognuno dei quali è 20.000 volte più piccolo di una gocciolina d’acqua. Per questo è impossibile che l’acqua riesca a penetrare. Ma c’è un’altra ragione che rende la nostra membrana ancora più magica (o meglio, scientifica): questi pori sono 700 volte più grandi delle molecole di vapore acqueo (come il sudore) che, quindi, possono fuoriuscire facilmente. Questa traspirabilità ti offre il massimo comfort più a lungo, anche quando ti stai spingendo oltre i tuoi limiti.

    Per questo puoi fare affidamento sul fatto che ogni prodotto della gamma GORE-TEX originale ti proteggerà dall’acqua. Fidati. Su questo non ci piove: di test rigorosi come i nostri non se ne sono mai visti.

    RESISTENTE ALL’ACQUA

    “La resistenza è inutile”, Star Trek insegna. Ma noi non siamo d’accordo. La “resistenza all’acqua” non offre la stessa protezione impenetrabile al 100% di un prodotto “impermeabile”, ma in realtà non serve una protezione così completa ogni giorno o per ogni attività.

    Gli indumenti della nostra nuova gamma GORE-TEX INFINIUM™ “resistenti all’acqua” ti offrono protezione e comodità in svariate condizioni e situazioni. Sono ideali per correre anche quando si alza il vento, o quando quella pioggerellina ti sorprende proprio nel tratto finale o per proteggerti dalla doccia di champagne quando celebri la tua vittoria. Le giacche dotate della tecnologia GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER®, per esempio, oltre a essere totalmente antivento, sono resistenti all’acqua e quindi perfette per una passeggiata mattutina con gli amici in riva al lago o per il tragitto casa-lavoro che percorri ogni giorno in bicicletta.

    IDROREPELLENTE

    Consideralo un complemento delle due precedenti proprietà. L’idrorepellenza si trova, per esempio, sulla superficie esterna di tutte le giacche GORE-TEX. Oltre alla membrana integrata che ne garantisce l’impermeabilità, queste giacche sono dotate di uno strato esterno che è stato sottoposto a un trattamento (DWR). Questo trattamento trasforma l’acqua in gocce che scivolano via invece di penetrare nel tessuto.

    Consiglio dell’esperto: per assicurarsi che un prodotto conservi a lungo un’efficace idrorepellenza, sono necessari alcuni accorgimenti. Per maggiori informazioni, visita la nostra sezione di istruzioni per il lavaggio e la cura dei prodotti.

    INSOMMA…

    Ora sai tutto quello che c’è da sapere sull’impermeabilità, la resistenza all’acqua e l’idrorepellenza. Per concludere, ecco un veloce riepilogo dei concetti fondamentali da ricordare quando parli con i nostri esperti in negozio.

    Impermeabile. Che possiede proprietà anti-acqua provate, testate e garantite. La migliore protezione in assoluto.

    Resistente all’acqua. Che possiede la capacità di resistere all’acqua per un periodo di tempo più che sufficiente a compiere molte attività, ma non indefinitamente.

    Idrorepellente. Che possiede la capacità di respingere l’acqua trasformandola in gocce che scivolano via, permettendo agli strati esterni di restare asciutti.

    Gore-tex Newsletter