Gestione del prodotto

Un elemento essenziale della garanzia di prodotto Gore è quello di utilizzare i prodotti chimici in modo responsabile e sicuro per proteggere i lavoratori della nostra filiera, i consumatori e l’ambiente.

Per garantire la massima qualità e sicurezza dei nostri prodotti, ci avvaliamo di standard esterni indipendenti e credibili.

Il sistema bluesign®

Nel 2010 tutti i siti produttivi Gore Fabrics hanno ottenuto l’approvazione bluesign®, una certificazione ambientale e di sicurezza per l’industria tessile molto completa ed esigente. Da allora, collaboriamo con i nostri partner per promuovere e implementare il sistema bluesign® lungo l’intera filiera con l’obiettivo di fornire ai nostri brand partner dei laminati “Gore Fabrics approvati bluesign®”. Questo significa che lungo tutta la filiera usiamo solo sostanze chimiche note per essere sicure e la cui origine è rintracciabile e affidabile.                
Di conseguenza, più del 65% dei laminati Gore per l’abbigliamento è già certificato come “Gore Fabrics approvato bluesign®”, volume che Gore si prefigge di innalzare all’85% entro il 2020. 

IL SYSTEMA BLUEDESIGN®

Il sistema bluesign® mira a sostituire o ridurre tutte le sostanze chimiche nella filiera tessile che rappresentano un potenziale rischio per le persone, gli animali o l’ambiente. Il sistema bluesign® pone elevati requisiti di efficienza energetica e utilizzo delle risorse e richiede la più moderna gestione della produzione e rigorosi standard di sicurezza sul lavoro. Solo le sostanze che sono sicure con certezza (o “comprovate”) possono essere utilizzate nei processi produttivi certificati da bluesign®. La tecnologia bluesign® effettua regolari controlli per garantire la conformità ai suoi severi standard di qualità.

Visita il sito bluesign

OEKO-TEX® Standard 100

Per dare ai consumatori fiducia nella sicurezza dei prodotti GORE-TEX® e WINDSTOPPER®, dal 1996 Gore Fabrics lavora con l’OEKO-TEX® Standard 100. Al momento, circa il 90% dei laminati usati per la realizzazione dei nostri capi di abbigliamento è certificato in base all’OEKO-TEX® Standard 100, i cui requisiti vengono comunque rispettati anche per la produzione del volume residuo. Entro il 2020, Gore si prefigge di raggiungere la certificazione in base all’OEKO-TEX® Standard 100 per il 100% dei laminati destinati ai capi d’abbigliamento. 

Nel gennaio 2015, la Divisione Gore Fabrics è stata nominata “Azienda del mese” da OEKO-TEX® Standard 100 grazie al programma ambientale e al ruolo di leadership dell’azienda nell’utilizzo e nell’applicazione della Valutazione del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment o LCA).

OEKO-TEX® STANDARD 100

L’OEKO-TEX® Standard 100 è un test indipendente e un sistema di certificazione esterno per prodotti tessili allo stato grezzo, intermedio e finale ed è considerato il marchio di sicurezza dei prodotti più utilizzato in tutto il mondo.

Visita il sito OEKO-TEX®

Higg Index

Gore è membro fondatore della Sustainable Apparel Coalition (SAC). Una delle attività principali della SAC è quella di sviluppare, promuovere e utilizzare l’Higg Index. Guardando i prodotti finiti l’Higg Index fornisce una fonte credibile e standardizzata di dati sull’impatto ambientale e sociale di un prodotto finito che potrebbero confluire sull’etichetta del prodotto o come informazioni per il consumatore finale su internet.

L'HIGG INDEX

L’Higg Index è stato sviluppato dalla Sustainable Apparel Coalition tramite un processo di collaborazione unico tra diverse parti interessate, tra cui marchi di abbigliamento e calzature, rivenditori, fornitori, produttori chimici, accademici, il governo e le organizzazioni non governative, per misurare meglio tutti gli impatti ambientali e sociali di abbigliamento e calzature. Per mezzo dell’Indice, le aziende possono identificare le opportunità per ridurre l’impatto e migliorare la sostenibilità a lungo termine per tutta la loro filiera. Strumento trasparente e open source progettato per la misurazione completa di abbigliamento e calzature, l’Higg Index si concentra sulla valutazione dei risultati ambientali e sociali desiderati nelle seguenti categorie: utilizzo e qualità dell’acqua; energia e gas effetto serra; rifiuti; prodotti chimici e tossicità.

 

Scopri le altre tematiche legate alla responsabilità

Gestione del prodotto

Per garantire la migliore qualità e sicurezza dei nostri prodotti, Gore Fabrics è partner di bluesign® standard & OEKO-TEX® Standard 100.
 

Uso responsabile dei materiali fluorurati

I materiali fluorurati hanno una vasta gamma di caratteristiche fisiche e proprietà uniche. Molti di loro sono utilizzati nel settore alimentare e industriale, tra cui la produzione di beni di consumo.
 

Responsabilità sociale

Tutti nella nostra azienda devono dimostrano integrità nei rapporti con i fornitori, i clienti e gli stakeholder nonché con gli altri associati Gore.