Life Cycle Assessment, Ciclo di Vita del Prodotto Ridurre l’impatto ambientale dalla “culla alla tomba”

Gore Fabrics si impegna a migliorare continuamente l’impatto ambientale dei propri prodotti. A questo scopo, da oltre 20 anni usiamo il Life Cycle Assessment (LCA) o Ciclo di Vita del Prodotto .

I nostri risultati LCA hanno dimostrato che il modo migliore per ridurre al minimo l’impatto ambientale di una giacca outdoor funzionale è quello di prolungare la sua durata nel tempo. E’ per questo motivo che qualità, durata e prestazioni sono i tre capisaldi dei nostri prodotti. Il LCA non solo aiuta a identificare approcci utili per ridurre il nostro impatto, ma fornisce ai nostri clienti un report ecologico a supporto delle loro strategie ambientali.

Life Cycle Assessment: GORE-TEX® Jacket

Fatti salienti degli studi LCA di Gore Fabrics

I nostri studi LCA per una tipica giacca GORE TEX® e per un paio di scarponcini da escursionismo funzionali hanno dimostrato che l’impatto della longevità dei nostri prodotti è il singolo fattore più influente nel migliorare l’impatto ambientale. In altre parole: più a lungo un prodotto viene indossato, minore sarà il suo impatto ambientale annuo.

Se si esaminano i risultati del LCA su una giacca vediamo che la produzione e la distribuzione contano per circa il 65% delle emissioni di CO2. Anche la cura da parte del consumatore, il 35% di CO2 totale, ha un impatto significativo, mentre l’influenza dello smaltimento di una giacca, con meno dell’1%, è trascurabile.

Lo studio LCA su un paio di scarponcini da escursionismo funzionali ha confermato questi risultati: produzione e distribuzione contano per il 77% delle emissioni di CO2, mentre lo smaltimento della scarpa conta solo per meno del 2% delle emissioni di CO2.

Per saperne di più, consulta:

Cosè il LCA?

Il Life Cycle Assessment (LCA) è uno strumento standardizzato globale (DIN EN ISO 14040) per misurare l’impatto ambientale di un prodotto finito. Il LCA valuta l’intero processo “dalla culla alla tomba”, dall’estrazione delle materie prime attraverso la lavorazione, produzione, distribuzione, utilizzo, riparazione e manutenzione, fino allo smaltimento o al riciclaggio dei materiali.

Supporto scientifico agli studi LCA di Gore Fabrics

Scopri le altre tematiche legate alla responsabilità

Gestione del prodotto

Per garantire la migliore qualità e sicurezza dei nostri prodotti, Gore Fabrics è partner di bluesign® standard & OEKO-TEX® Standard 100.
 

Uso responsabile dei materiali fluorurati

I materiali fluorurati hanno una vasta gamma di caratteristiche fisiche e proprietà uniche. Molti di loro sono utilizzati nel settore alimentare e industriale, tra cui la produzione di beni di consumo.
 

Responsabilità sociale

Tutti nella nostra azienda devono dimostrano integrità nei rapporti con i fornitori, i clienti e gli stakeholder nonché con gli altri associati Gore.