La nostra storia

Consentire agli appassionati di outdoor di praticare i propri sport preferiti all’aperto protetti e in pieno comfort è da sempre l’obiettivo del marchio GORE-TEX®.

Dal 1976 le tecnologie Gore partecipano a un’infinità di avventure in tutto il mondo, persino sulla luna. E con un’immensa quantità di energia, risorse e passione, continuiamo a innovarci con le nuove tecnologie e soluzioni oggi richieste dagli appassionati dell’outdoor.

1959

Wilbert L. ("Bill") e Genevieve ("Vieve") Gore lanciano W. L. Gore & Associates nel seminterrato della loro casa di Newark, nel Delaware. Bill lascia il suo lavoro presso DuPont per perseguire la sua fede nel potenziale inviolato del polimero politetrafluoroetilene o PTFE.

1969

L’ePTFE, o politetrafluoroetilene espanso, viene creato dal figlio Bob Gore estendendo rapidamente il PTFE in determinate condizioni. Ne risulta un materiale microporoso incredibilmente resistente con innumerevoli caratteristiche tra cui il basso assorbimento d’acqua e buone capacità di protezione dagli agenti atmosferici.

1970

Gore fa domanda per quello che diverrà il primo di molti brevetti per i prodotti GORE-TEX® realizzati con il polimero a firma Gore, il politetrafluoroetilene espanso o ePTFE.

1976

Gore riceve il primo ordine commerciale per il laminato GORE-TEX®, il primo tessuto traspirante, impermeabile e antivento.

1979

Introduzione delle termosaldatrici GORE-SEAM® e del nastro per termosaldatura GORE-SEAM® Tape.

1980

Lancio commerciale del laminato GORE-TEX® a 2 strati e dell’inserto per guanti GORE-TEX®.

1981

Durante la prima missione spaziale NASA dello shuttle Columbia, gli astronauti indossano tute spaziali realizzate con il laminato GORE-TEX®.

1982

Lancio commerciale del laminato GORE-TEX® Z-liner.
Inventate le calzature con il laminato GORE-TEX®; concesso il brevetto.

1989

Introduzione della garanzia GUARANTEED TO KEEP YOU DRY®.

1990

Il team della spedizione internazionale nell’Antartico indossa l’abbigliamento GORE-TEX® durante l’attraversata del continente. Un esploratore dichiara che il laminato gli ha salvato la vita.

1998

Lancio commerciale del laminato GORE-TEX® PACLITE®.

2003

Lancio commerciale dei guanti GORE-TEX® XCR®.

2006

Lancio commerciale del laminato GORE-TEX® Pro Shell e dei guanti GORE-TEX® con tecnologia Gore 2 in 1.  

 

2009

Presentazione commerciale del GORE™ OPTIFADE™ Concealment.

2010

Presentazione commerciale dei prodotti GORE-TEX® Active e delle calzature GORE-TEX® SURROUND™.

Today

Il laminato GORE-TEX® viene scelto da centinaia dei più famosi marchi di abbigliamento outdoor del mondo come la migliore tecnologia per realizzare tessuti impermeabili, antivento e traspiranti, con un’ampia varietà di prodotti sul mercato e nuovi modelli in uscita ogni anno. E il viaggio continua.